ortodonzia-cosmetica

Anche le gengive si stressano

La presenza di preoccupazioni economiche e stati di stress e ansia contribuiscono all’indebolimento delle difese immunitarie

22 febbraio 2019 / Notizie

Alcune ricerche hanno dimostrato come la presenza di preoccupazioni economiche e stati di stress e ansia contribuiscano all’indebolimento delle difese immunitarie favorendo così l’insorgere di problemi gengivali e infiammazioni

Milano,febbraio 2018– Spesso si sottovaluta l’influenza che il pressante ritmo della vita quotidiana, le delusioni e le forti emozioni possono avere non soltanto sulla psiche, ma anche sul corpo. E anche quando si prende coscienza che il proprio stato di salute può essere influenzato dall’umore, si trascurano le possibili implicazioni che un improvviso calo delle difese può determinare anche nei confronti delle gengive.

Già più di 10 anni fa un’indagine americana aveva dimostrato che stati di affaticamento e nervosismo favoriscono irritazioni e infiammazioni gengivali. Più recentemente ricercatori canadesi in uno studio su 45 individui sofferenti di parodontite hanno riscontrato negli individui che maggiormente risentono a livello psicologico di una situazione di disagio (come ad esempio, stress o depressione), una più alta probabilità di essere affetti da indebolimenti o deterioramenti delle strutture parodontali.

Si delinea così una situazione che merita di essere presa in considerazione: le persone sottoposte a stress cronico, se da un lato dovrebbero cercare di affrontare con maggiore serenità le possibili avversità e preoccupazioni, dall’altro dovrebbero prestare più attenzione alla salute della bocca, in particolar modo i soggetti che hanno una maggiore predisposizione a risentire di gengive gonfie e arrossate.
A tale riguardo il dentifricio riveste un’importanza tutt’altro che secondaria.

Parodontax è il dentifricio specifico per il benessere delle gengive. Usato quotidianamente, aiuta a rinforzare le gengive deboli e arrossate e a neutralizzare la placca.
Il suo particolare gusto salino è dato dalla formulazione esclusiva, a base di bicarbonato di sodio e erbe medicinali, specifica per l’igiene della bocca. Il fluoro contribuisce a proteggere i denti dalla carie, il bicarbonato di sodio, antiacido, e i 5 estratti di piante garantiscono una pulizia efficace, rendendo i denti lisci senza rovinare lo smalto.