Protesi mobile

Le protesi mobili sono manufatti volti a sostituire una parte o l'intera arcata dentaria e possono essere rimosse dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.

Le protesi che sostituiscono solo alcuni denti sono note come protesi parziali.

Sono ancorate per mezzo di ganci o di attacchi ai denti naturali residui e contemporaneamente poggiano sulla gengiva dove mancano i denti.

Sono costituite da una struttura metallica da cui prendono anche il nome di scheletrato.

Scheletrato con ganci

E’ un dispositivo medico su misura rimovibile, dove i denti artificiali e la struttura metallica sono entrambi inglobati in una base di resina di colore rosa che simula la gengiva. Si utilizza quando la mancanza di denti è parziale e quindi sono ancora presenti un certo numero di denti all’interno della mandibola.

Scheletrato

Scheletrato con attacchi

E’ una protesi parziale rimovibile adatta a riabilitare edentulie parziali, ovvero in caso rimangano in arcata elementi dentali sani e in numero sufficiente a garantire stabilità della protesi.

L'utilizzo di attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di estetica e stabilità funzionale e masticatoria, ma è necessario prima ricoprire i denti naturali che supportano la protesi con delle corone in cui si inseriranno gli attacchi dello scheletrato. La protesi è costituita da una struttura metallica ricoperta in resina rosa nella zona gengivale e con i denti in composito.

attacchi metallici

Protesi totali

Le protesi che sostituiscono tutti i denti sono noti come protesi totali e poggiano unicamente sulle mucose e sull'osso del paziente. Si tratta della classica “dentiera”.

Dentiera

La protesi totale mobile è rimovibile e può essere pulita a casa.
La forma delle gengive e del palato su cui poggia la protesi mobile, viene rilevata attraverso la presa delle impronte.

Nonostante la stabilità della protesi sia compromessa dal graduale riassorbimento osseo (tale da richiedere regolari "ribasature" da parte del dentista) e l'efficacia masticatoria sia ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche, la protesi totale rappresenta a tutt'oggi una soluzione più economica e meno complessa per ripristinare le funzioni orali ed estetiche del paziente.

E’ possibile ottenere una buona estetica con le protesi rimovibili?

Si. L'utilizzo di materiali innovativi, come i compositi e resine di ultima generazione, garantisce la validità funzionale e anallergica, e permettono il raggiungimento di risultati estetici eccellenti.

E’ possibile migliorare la stabilità delle protesi rimovibili?

Si. Esiste anche un tipo di protesi rimovibile che ripristina l'efficacia masticatoria mediante il supporto di impianti in titanio osteointegrati.

La protesi è rimovibile, ma fissata e resa stabile da dispositivi di ancoraggio che ne assicurano una funzionalità a lungo termine e si chiama overdenture su impianti

Overdenture su impianti

E’ una protesi totale ma agganciata su impianti, usata per riabilitare la mancanza di tutti i denti in arcata.
E’ una protesi rimovibile in quanto viene ancorata su attacchi posti su un minimo di 2 impianti. Questi attacchi sono di tipo sferico o cilindrico.
Rispetto alla protesi totale mobile garantisce maggiore stabilità e comfort ed ha anch’essa il vantaggio di essere rimovibile con un semplice scatto e permettere una pulizia costante.

overdenture

E’ possibile migliorare la stabilità delle protesi mobili anche in pazienti con poco supporto osseo

grazie ad interventi mini-invasivi, effettuabili anche in pazienti molto anziani e/o con problemi fisici.

In questi casi vengono utilizzate tecniche implantologiche a cielo chiuso, senza lembi, non traumatiche e mininvasive.

Queste metodiche consentono di migliorare notevolmente la qualità di vita anche dei pazienti più anziani, annullando gli stress psico-fisici da intervento.

intervento

Per soddisfare tutte le esigenze, da quelle funzionali a quelle estetiche, utilizziamo solo materiale certificato e all’avanguardia .

I materiali scelti per realizzare i manufatti protesici rispettano elevati standard qualitativi per garantire la massima funzionalità e durata nel tempo

I nostri laboratori utilizzano solo materiali certificati e di qualità riconosciuta. La realizzazione dei manufatti protesici segue rigidi standard.

Tutti i nostri laboratori sono dotati di tecnologia CAD-CAM per una realizzazione estremamente precisa delle protesi