Sigillature
Che cos’è?
La sigillatura dei denti è una tecnica di prevenzione basata sull’applicazione di una pellicola protettiva in resina composita nei solchi profondi della superficie masticante dei molari, aree particolarmente suscettibili alla formazione della carie.
In questo modo si impedisce meccanicamente il formarsi di depositi di sostanze dannose per la salute del dente. L’utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale, infatti, aiuta a prevenire la carie, ma spesso il bambino non riesce a pulire completamente i solchi della superficie masticante. Pertanto questa procedura di prevenzione è consigliata a tutti i bambini ed adolescenti, soprattutto a quelli con alto rischio di insorgenza di carie e con una morfologia della superficie occlusale che presenti solchi particolarmente accentuati.
Quando e come è eseguita la sigillatura dei solchi?
Dovrebbe essere eseguita subito dopo l’eruzione dei denti permanenti, e più precisamente intorno ai 5 - 6 anni, età in cui di solito si ha l’eruzione dei primi molari permanenti (quelli che rimarranno in bocca per tutta la vita).
E’ importante che facciate attenzione al fatto che l’eruzione di questi denti non e’ accompagnata da alcuna permuta (caduta) e si verifica subito dietro i molarini da latte; questi ultimi, invece, verranno sostituiti dai premolari permanenti.
La sigillatura degli altri denti e’completata man mano che se ne verifica l’eruzione totale, che di norma termina intorno ai 12 -14 anni.
La sigillatura non richiede la rimozione di tessuto dentario.
La zona da sigillare viene semplicemente pulita da detriti alimentari e sigillata attraverso i materiali resinosi.