ortodonzia-cosmetica

Odontoiatria estetica a Pietrasanta in Versilia

Corrette proporzioni tra un dente e l’altro, tra i denti e il sorriso e tra il sorriso e il volto

26 gennaio 2019 / Notizie

Odontoiatria estetica a Pietrasanta in Versilia

Il famoso detto "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace", come è opinabile nella vita quotidiana, tanto più lo è nell’odontoiatria estetica, che, come altre discipline, segue norme e tecniche ben precise.

E, come nei settori artistici anche in odontoiatria non ci dobbiamo limitare ad una semplice valutazione intuitiva, ma dobbiamo utilizzare principi di estetica fondamentali per contribuire a realizzare un sorriso piacevole.

La regola Aurea

Riprendendo un antico concetto, ampiamente utilizzato da artisti, matematici e architetti, anche per l'Odontoiatria Estetica vale l’applicazione della regola aurea che stabilisce le corrette proporzioni tra un dente e l’altro, tra i denti e il sorriso e tra il sorriso e il volto.

Non è difficile vedere personaggi della televisione con denti bianchissimi, ma con un sorriso sgradevole, perché non corrispondente a determinati parametri estetici, non sempre raggiungibili solo “limando” i denti.

L'ottimizzazione di un sorriso

Infatti i risultati esteticamente più soddisfacenti sono spesso quelli che hanno alla base un lavoro d’equipe tra i vari specialisti (nel nostro studio è continuo e fondamentale il dialogo tra protesista, parodontologo, l’ortodonzista e l’endodonzista- tutti con perfezionamento e specializzazioni conseguiti negli Stati Uniti) per poter ottimizzare il risultato finale; non per ultima la collaborazione e il dialogo con l’odontotecnico .

Esistono numerose tecniche per migliorare un sorriso: da trattamenti molto semplici per attenuare i difetti, rispettando la naturalezza del dente, a quelli più complessi, per i quali la Dr. Corsetti e il suo team vi offre un’odontoiatria di altissimo livello per un “extreme smile makeover“.

Abbiamo, quindi, suddiviso le procedure in interventi soft, che comportano notevoli miglioramenti senza troppo dispendio di tempo e di denaro, e in interventi complessi, che comportano un maggior coinvolgimento, ma che sono un must per raggiungere l’eccellenza.